Gianluigi Donnarumma miglior portiere del 2025. Dopo il premio Yashin, riconosciutogli a settembre per la seconda volta grazie alla vittoria della Champions League con la maglia del Paris Saint Germain, e il nono posto nella classifica finale del Pallone d’Oro, il portiere della Nazionale e del Manchester City è stato insignito del Best Fifa Awards 2025 come miglior portiere dell’anno.
Donnarumma dopo Buffon
E’ stato lo stesso presidente delle Fifa, Gianni Infantino a consegnargli il premio, seppure in modalità virtuale, con un messaggio affidato ad Instagram, a qualche ora dalla cerimonia di Doha. Nel messaggio, oltre alle congratulazioni di rito, si ricorda che “Donnarumma è il primo italiano a conquistare questo titolo dai tempi di Gianluigi Buffon nel 2017, dimostrando di esserne un degno successore”. Il portierone azzurro ha ringraziato ed aggiunto: “E’ un vero onore ricevere questo premio. Sono molto contento, spero di continuare così e fare ancora di più”.
Chi ha votato
Donnarumma ha battuto la concorrenza di Alisson Becker (Brasile, Liverpool), Thibaut Courtois (Belgio, Real Madrid), Emiliano Martinez (Argentina, Aston Villa), Manuel Neuer (Germania, Bayern Monaco), David Raya (Spagna, Arsenal), Yann Sommer (Svizzera, Inter) e Wojciech Szczesny (Polonia, Barcellona). A sceglierlo una giuria internazionale composta da allenatori e capitani delle nazionali maschili e giornalisti, oltre ai voti dei tifosi che hanno votato sul sito ufficiale della Fifa. Una giuria di esperti ha selezionato una rosa di candidati in base alle prestazioni e ai risultati ottenuti dai portieri tra l’11 agosto 2024 e il 2 agosto 2025. Con il Psg il portiere della Nazionale ha vinto campionato, Coppa di Francia e Champions League.
