Italiano

Napoli contro Allegri: “Ha insultato Oriali pesantemente”. Il tecnico del Milan rischia una multa

Il Napoli contro Allegri. Insulti. Liti. Richieste di punizione. Il post Napoli-Milan è esplosivo. Con un post su X questa mattina il club di De Laurentiis attacca: “La SSC Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri che, durante la semifinale di Supercoppa Italiana, alla presenza di decine di persone a bordocampo e in diretta televisiva, ha pesantemente insultato Gabriele Oriali con termini offensivi e reiterati”.

E chiede interventi del giudice: “Auspichiamo che tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata, a maggior ragione perché, con 33 telecamere impegnate nella produzione dell’evento, è impossibile non riscontrare quanto avvenuto”.

Ieri fin dall’inizio della partita le due panchine hanno battibeccato a ogni decisione arbitrale sgradita, da una parte e dall’altra, soprattutto quando l’arbitro Zufferli ha graziato dal cartellino giallo per interventi molto duri prima Hojlund del Napoli e poi Rabiot del Milan. Il tecnico del Napoli Antonio Conte, in particolare, nel primo tempo ha spesso rivolto critiche al quarto uomo. Il Milan non ritiene di commentare l’accaduto, considerando quel che è successo a Riad un normale episodio di campo.

Le parole di Allegri

Ma cosa ha detto Allegri a Oriali durante la partita? Gli insulti che più avrebbero offeso l’ex mediano campione del mondo sarebbero: “Sei un cogl …”. “Sei un leccac …”. Parole che sarebbero state sentite dalla panchina del Napoli, oltre che da altre persone che durante la partita lavorano intorno alla linea laterale del campo, complice il silenzio dello stadio Al-Awwal Park, pieno sì, ma di pubblico locale, poco abituato a far cori e rumoreggiare durante le partite.

Le possibili sanzioni

E cosa rischia adesso l’allenatore del Milan? Che possa essere sanzionato, è molto probabile. Nel referto dell’arbitro non ci sarebbero riferimenti precisi ai presunti insulti, ma gli ispettori federali presenti allo stadio hanno redatto un rapporto, già trasmesso al procuratore federale, Giuseppe Chiné, che ora dovrà decidere – ed è probabile che lo farà – se chiedere al giudice sportivo di punire in qualche modo Allegri. Il codice prevede una squalifica da scontare in campionato solo per casi gravi. Appare realistico che il tecnico rossonero possa cavarsela con una multa.