Lutto nel mondo del biathlon. Il nazionale norvegese Sivert Guttorm Bakken è morto per un malore a Passo Lavazè, in Trentino, dove da alcuni giorni era in preparazione ai Giochi di Milano-Cortina con dei compagni di squadra.
Due anni fa era stato sospeso per pericardite
Nato a Lillehammer, 27 anni, Bakken è stato trovato senza vita all’interno dell’albergo dove alloggiava. Bakken nel 2023 era stato costretto a fermarsi dall’attività agonistica a causa di una pericardite, ma dopo quasi due anni di stop era tornato protagonista in Coppa del mondo con quella che è la nazione leader del movimento maschile internazionale.
In gara appena due giorni fa
Bakken, vincitore di 4 gare di coppa del mondo, aveva gareggiato domenica scorsa ad Annecy dove si era piazzato ventesimo nella mass start (dove aveva vinto la coppa del mondo di specialità tre anni fa). Aveva gareggiato anche il 19 dicembre piazzandosi quinto nella sprint.
Il comunicato della Federazione norvegese
La causa del decesso è attualmente sconosciuta. “I nostri pensieri ora vanno principalmente alla famiglia di Sivert e a tutti coloro che gli sono vicini. Stiamo collaborando con le autorità italiane sul posto” ha affermato Emilie Nordskar, segretaria generale ad interim della federazione norvegese di biathlon. La Federazione norvegese aggiunge: “Quello che sappiamo è che Sivert è stato trovato morto oggi nella sua camera d’albergo nella cittadina alpina di Lavazé, in Italia. Siamo ovviamente in contatto con la polizia italiana sul posto. Le indagini sono in pieno svolgimento e stiamo lavorando a stretto contatto con loro. Non sappiamo quale sia la causa del decesso. Spetterà alla polizia scoprirlo. Ora sosterremo la famiglia di Sivert e i suoi cari, gli atleti e il resto della famiglia del biathlon”.
