Italiano

Le mostre di Natale, dalle foto d’autore a Gianni Versace

L’arte è protagonista anche durante la settimana di Natale, con tante mostre allestite nei giorni di festa, da Gianni Versace a Reggio Calabria alla storia di Palazzo Madama a Torino.
    JESI – La relazione del medium fotografico con corpi, luoghi, superfici e nature morte, soggetti cari all’arte e alla fotografia, sia storica che contemporanea sono al centro della mostra “Flat time is the right time”, organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e il Comune di Senigallia e allestita dal 21 dicembre al 2 giugno nella doppia sede di Palazzo Bisaccioni a Jesi (con la sezione dedicata ai corpi) e Palazzo del Duca a Senigallia (con le fotografie di luoghi, nature morte e still life). A cura di Roberto Maggiori e Luca Panaro, il percorso presenta più di cento immagini emblematiche di 67 autori internazionali (tra cui Mario Giacomelli, Silvia Camporesi, Paola Di Bello, Jacopo Benassi oltre a Berenice Abbot, Roger Ballen, Sophie Calle, Todd Hido e Robert Doisneau) selezionate dalla vasta Collezione di Pier Luigi Gibelli.
    REGGIO CALABRIA – Arte, moda e archeologia si intrecciano nella mostra “Gianni Versace. Terra Mater. Magna Graecia Roots Tribute”, promossa dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, in programma fino al 19 aprile e a cura di Sabina Albano e Fabrizio Sudano. Attraverso una selezione di oltre 400 pezzi, fra abiti, accessori, complementi di arredo appartenenti alla Home Collection e materiali d’archivio, provenienti da collezioni private, la mostra ricostruisce l’estetica di Gianni Versace, la sua costante ispirazione al mondo greco-romano, dai motivi a meandro alla figura della Medusa, icona della Maison e simbolo di potente bellezza apotropaica.
    ROMA – Alle Case Romane del Celio fino al 22 marzo la mostra “Apparizioni” di Claudio Palmieri, che presenta un’importante selezione di opere scultoree. Curata da Romina Guidelli, il percorso documenta le diverse fasi attraversate dall’artista nel corso della sua quarantennale carriera.
    TORINO – “Il Castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al Medioevo” è la mostra allestita fino al 23 marzo alla Corte Medievale di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica.
    L’esposizione restituisce al pubblico l’aspetto originario di parti dell’edificio, troppo spesso identificato solo con le regine sabaude che gli diedero il nome: ma prima di essere la dimora delle Madame Reali, prima dei Savoia, prima dei preziosi interventi dell’architetto Filippo Juvarra, Palazzo Madama era un castello, la cui storia è millenaria.
    MONZA – Nell’ambito di Monza Photo Fest Off, LeoGalleries presenta dal 23 dicembre al 10 gennaio “Blindness”, prima personale italiana dell’artista spagnolo Javier Martin. Creando un cortocircuito tra maschere e volti, visibilità e cecità, immagini e oggetti, Martin si serve di scatti patinati prelevati dal mondo della pubblicità o della moda, sovrapponendo agli occhi delle modelle una fascia di neon colorata.
    NAPOLI – Il Capodanno napoletano come rito collettivo e gesto identitario: nasce da qui “Napoli Explosion”, la nuova grande mostra di Mario Amura, in programma al Real Albergo dei Poveri fino all’8 marzo, a cura di Sylvain Bellenger. Il progetto è il risultato di quindici anni di documentazione del Capodanno napoletano: ogni 31 dicembre, dal Monte Faito, Mario Amura osserva e registra lo spettacolo luminoso che avvolge la città.
    Il percorso espositivo presenta trenta opere inedite, una sala cinema, un catalogo scientifico e un programma pubblico dedicato ai rapporti tra arte, percezione e cultura visiva contemporanea.
   
   


Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Per saperne di più
da Author
I cibi industriali ultra-processati non sono semplicemente alimenti, ma prodotti “altamente ingegnerizzati”,…