Il Sassuolo manca l’occasione di tornare a vincere il derby emiliano con il Parma al Mapei dopo 11 anni. Illuso da Thorstvedt si fa riprendere da Pellegrino e fallisce il momentaneo sorpasso alla Lazio in classifica. Il punto fa felici i ducali che così incamerano un altro prezioso tassello nella corsa verso la salvezza.
Thorstvedt illude il Sassuolo Grosso deve fare i conti con il forfait dell’ultimo minuto di Volpato, che non va nemmeno in panchina. A completare il tridente, quindi, con Laurientè e Pinamonti, c’è Fadera. Tra i titolari anche Doig e Lipani, preferiti a Candé e Koné. Nel Parma, vista l’indisponibilità dell’influenzato Benedyczak, Cuesta opta per un 3-5-2 con Oristanio e Valeri esterni di centrocampo e la coppia Pellegrino-Ondrejka in attacco. Il Sassuolo parte bene e già al 12′ passa: cross teso dalla destra di Walukiewicz per Thorstvedt che con una perfetta girata di testa in anticipo su Valenti batte Corvi.
Pellegrino pareggia, palo di Doig La reazione della squadra di Cuesta non si fa attendere: palla recuperata sulla trequarti per Pellegrino che con un gran sinistro a giro da 25 mt infila Muric (24′). L’attaccante argentino ci prova ancora a inizio ripresa in diagonale ma Muric stavolta non si fa sorprendere. Il sassuolo replica con un palo colpito in girata di destro da Doig. Col passare dei minuti l’incontro si fa abbastanza confuso co le due squadre che peccano di lucidità. L’ultima emozione la confezionano di nuovo gli ospiti con un colpo di testa di Almqvist che Muric alza oltre la traversa.
SASSUOLO-PARMA 1-1 (1-1) Sassuolo (4-3-3): Muric 6.5; Walukiewicz 6.5, Idzes 6, Muharemovic 6, Doig 6.5 (40′ st Candé sv); Lipani 5.5 (14′ st Koné 6), Matic 6, Thorstvedt 7; Fadera 5.5 (29′ st Cheddira 6), Pinamonti 5.5 (40′ st Moro sv), Laurienté 6 (40′ st Pierini sv). In panchina: Satalino, Turati, Zacchi, Skjellerup, Odenthal, Macchioni, Barani, Vranckx, Iannoni. Allenatore: Grosso. Parma (3-5-2): Corvi 6; Delprato 6 (33′ st Britschgi sv), Circati 6.5, Valenti 5.5; Oristanio 5.5 (25′ st Almqvist 6), Keita 6.5, Bernabé 6, Sorensen 6, Valeri 6; Ondrejka 6 (24′ st Estevez 6), Pellegrino 7. In panchina: Guaita, Rinaldi, Lovik, Hernani, Ordonez, Cremaschi, Djuric, Cutrone, Troilo, Cardinali. Allenatore: Cuesta. Arbitro: Feliciani di Teramo. Reti: 12′ pt Thorstvedt, 24′ pt Pellegrino. Ammoniti: Matic, Circati, Walukiewicz. Angoli: 4-7. Recupero: 1′ pt; 4′ st.
