Italiano

Mattarella negli Emirati: geopolitica, sicurezza, relazioni economiche. Lo scopo della visita

Giorgia Meloni è stata già tre volte negli Emirati Arabi Uniti. Trenta le visite dei vari ministri. Stasera arriva anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per una visita di Stato di tre giorni, fino a domani ad Abu Dhabi, poi a Dubai fino a giovedì sera. Geopolitica, diplomazia, relazioni economiche. Ma anche sicurezza: c’è già un accordo di cooperazione nel settore difesa, che dovrà essere approvato dal Parlamento. Questo il senso del viaggio, che suggella relazioni bilaterali con l’Italia mai così vitali. “Un rapporto stabile”, lo definiscono al Quirinale. “Si completa il processo di riavvicinamento dell’Italia dopo la fase critica del 2019”, quando i rapporti andarono in crisi a causa dello stop alle licenze per l’esportazione di armi verso la federazione a causa del conflitto in Yemen.

L’Italia è uno dei principali partner commerciali Ue insieme alla Germania. L’interscambio bilaterale ha raggiunto quasi i 9 miliardi di euro, era la metà ancora nel 2021. Una crescita vertiginosa. I settori di punta: beni di lusso, transizione energetica, intelligenza artificiale, manifattura avanzata e industria 4.0, minerali critici, semiconduttori, catene di approvvigionamento strategiche, infrastrutture, logistica e connettività mediterranea.

Quattro milioni di abitanti, di cui un milione e mezzo nella capitale, Abu Dhabi, lo stato è una federazione di monarchie ereditarie, con un Consiglio supremo dei sovrani formato da sette emiri. Non esistono partiti politici, le forze armate dei sette emirati sono unificate da cinquant’anni. Un Paese ricchissimo. Stabile e quindi affidabile. Del resto Dubai è da anni un centro finanziario internazionale.

Mattarella domani, dopo aver visitato la moschea Sheikh Zayed incontrerà il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohamed bin Zayed al Nahyan. Quindi, dopo il bilaterale, si recherà al Museo Nazionale Zayed, prima, e alla Casa della Famiglia Abramitica e al Museo Louvre dopo. Quindi, a sera, alla residenza dell’ambasciatore d’Italia il Capo dello Stato incontrerà dei rappresentanti italiani del mondo accademico e scientifico. Giovedì, invece, a Dubai, ci sarà l’incontro con il primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum. In mattinata vedrà i rappresentanti del mondo imprenditoriale. A Dubai operano seicento imprese italiane. Fino al 30 gennaio c’è il Gulfood, la più grande fiera annuale al mondo dedicata al food e all’ospitalità al Dubai World Trade Centre.