Non sarà un vero e proprio ristorante ma comunque un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi, soprattutto quando il bel tempo a Roma permetterà di sedersi all’aperto, su una delle terrazze più belle della città, quella sopra la basilica di San Pietro.
Si stanno rendendo disponibili nuovi spazi che consentiranno di “ampliare il piccolo punto di ristoro già esistente, dallo stile sobrio e consono al contesto, rispettoso della sacralità del luogo, e che viene incontro alle necessità dei pellegrini”, riferiscono gli stessi portavoce della basilica, uno dei luoghi più visitati in Italia e forse anche nel mondo.
Infatti, il progetto è stato pensato proprio “per far fronte agli accresciuti flussi di visita. E’ allo studio un ampliamento della superficie della terrazza visitabile dai pellegrini. Questo permetterebbe di alleggerire la concentrazione dei visitatori in Basilica, e favorire un clima di maggior raccoglimento”, si spiega dal Vaticano.
A lanciare la notizia è stato Il Messaggero, parlando di bistrot, e riferendo che verrà realizzato sfruttando alcuni dei locali che un tempo servivano per il ricovero dei materiali usati dai Sampietrini, gli addetti alla cura della basilica e che proprio in queste settimane sono arrivati i materiali e gli arredi destinati al locale, segno che i lavori in corso sono ormai a buon punto benché non vi sia ancora la data del completamento.
Il progetto di ampliamento del punto ristoro non è nuovo, scrive ancora il quotidiano, ed è un po’ che è in incubazione poiché inizialmente in Vaticano si pensava fosse possibile farlo partire in occasione del Giubileo, poi i tempi tecnici si sono allungati e non lo hanno permesso.
Fonti vicine ai responsabili della basilica vaticana replicano che non si tratta di “nessun bistrot, nessun ristorante, ma solo di un ammodernamento dell’esistente, un piccolo punto ristoro che è lì già da moltissimi anni”.
In effetti c’è un piccolo locale nel quale è possibile acquistare soprattutto bevande ed è localizzato nella terrazza che porta anche alla visita del ‘cupolone’, come è chiamato dei romani. La fatica delle scale e le temperature che ormai per lunghi mesi sono alte hanno reso negli anni questo piccolo bar una sosta gradita ai pellegrini e turisti.
E anche se il Giubileo è terminato resta sempre alto l’afflusso di gente in Vaticano, trainato anche dalla curiosità per il nuovo Papa eletto a maggio scorso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
