È stata la partita in cui la Nigeria ha alzato perentoriamente la voce in Coppa d’Africa. Un 4-0 che non ammette repliche al malcapitato Mozambico, che pure aveva centrato per la prima volta nella sua storia gli ottavi della competizione esprimendo anche un discreto calcio. Le Super Aquile arrivano ad un quarto di finale di grande fascino contro il balbettante Egitto (Salah segna ma delude, il piccolo Benin piegato 3-1 con tanta fatica, ai supplementari) con un arroventato clima interno.
Osimhen e Lookman, che lite
Protagonisti una vecchia conoscenza del nostro calcio come Victor Osimhen (che dopo lo scudetto vinto a Napoli con Spalletti si è trasferito al Galatasaray) e una attuale, l’attaccante dell’Atalanta Ademola Lookman. La lite nel momento meno atteso, nella fase centrale del secondo tempo, quando su un comodo 3-0 i nigeriani hanno iniziato a divertirsi cercando numeri di alta scuola come nella loro migliore tradizione. Lookman, che aveva segnato la prima rete e offerto due assist per la facile doppietta di Osimhen, ha iniziato a provare le sue giocate a massima velocità dimenticandosi un po’ del compagno di reparto.
“This is a team game”
“This is a team game, listen to me” (“Stammi a sentire: questo è un gioco di squadra”) ha urlato Osimhen in faccia a Lookman, con ditino puntato minacciosamente e sguardo incattivito dalla celebre mascherina. Una lite in piena regola e soprattutto plateale, una frattura che dovrà ricomporre in fretta il tecnico Eric Chelle, un franco maliano che ha attribuito a un rito voodoo sulla panchina avversaria l’eliminazione dai mondiali subita dalla Repubblica Democratica del Congo.
Osimhen furibondo in diretta Instagram col ct della Nigeria. Alla fine gli tolgono il telefono
Osimhen furibondo in diretta Instagram col ct della Nigeria. Alla fine gli tolgono il telefono
Il precedente di Osimhen con Finidi George
Non sarà facile, anche per la personalità mostrata in passato da Osimhen nei confronti del precedessore di Chelle: Finidi George, gloria del calcio nigeriano, aveva ironizzato su un infortunio che aveva fatto saltare all’attaccante una convocazione. In risposta Osimhen aveva organizzato una diretta Instagram in cui parlava con il suo medico e si scagliava contro il ct, che poco dopo sarebbe diventato ex. Quello attuale, una prima risposta l’ha data. Ha sostituito prima Osimhen (che non ha gradito per niente), poi Lookman (di gran lunga il migliore in campo) che intanto aveva fatto in tempo a confezionare un assist anche per il quarto gol, segnato da Adams.
