Una mostra interamente dedicata al compianto Alfredo Castelli, composta da disegni originali: è l’omaggio di Recanati dove l’esposizione sarà aperta dal 30 agosto presso il Museo Civico di Villa Colloredo Mels fino al 12 gennaio del prossimo anno.
Il Fumettista dell’Impossibile – I mille volti di Alfredo Castelli vuole essere un doveroso riconoscimento al grande scrittore e sceneggiatore scomparso lo scorso febbraio nonché l’evento di punta del Recanati Comics Festival, manifestazione giunta quest’anno alla quarta edizione. L’artista milanese viene ricordato con una serie di disegni originali realizzati appositamente da alcuni tra i più grandi artisti del fumetto italiano.
Il Fumettista dell’Impossibile – I mille volti di Alfredo Castelli è inoltre parte di un’iniziativa benefica più ampia che prevede, alla sua chiusura, la messa all’asta di tutte le opere esposte, il cui ricavato sarà devoluto interamente all’Associazione VIDAS di Milano. Sarà inoltre prodotto un catalogo, in collaborazione con la Casa Editrice Cut-Up Publishing, che raccoglierà le opere insieme agli omaggi scritti di artisti e autori che collaborarono con Castelli.
Il Recanati Comics Festival si svolgerà sabato 31 agosto e domenica 1° settembre all’interno della Corte di Palazzo Venieri (v. Cavour 53). La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Arcadia in collaborazione con L’Orologio Società Cooperativa Business Unit Sistema Museo e Recanati Musei e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Recanati.
