Italiano

Inter, ultima chiamata per Luis Henrique. A Pisa l’occasione da non sprecare

Dopo la sconfitta di Madrid, l’Inter riparte da Pisa, nel tentativo di ritrovare gol, certezze e fiducia. La ferita del Metropolitano brucia ancora, e Chivu nella notte spagnola ha indicato con chiarezza in tv quale dev’essere la strada da seguire: “Dobbiamo capire i momenti e percepire il pericolo. Dobbiamo essere più concreti e più cinici, badando meno alla bellezza”. Alla vigilia della trasferta toscana non ha fatto conferenza stampa, dedicando tutto il tempo disponibile ad allenamenti e analisi tattica. E, consapevole della delicatezza del momento dopo le sconfitte nel derby e in Champions, si prepara a schierare la miglior formazione possibile, facendo turnover profondo poi mercoledì negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Venezia.

La forma ritrovata di Thuram

Marcus Thuram è pronto a tornare titolare a Pisa e a guidare l’attacco. È rimasto fermo a lungo e sa – come sa il suo allenatore – che un gol cambierebbe l’inerzia della sua stagione. Lautaro Martínez, furioso a Madrid per una serata sottotono e per un cambio non gradito (ma il caso è poi rientrato), in campionato cerca riscatto. Titolari, quindi? Non per forza. Con Chivu la lista degli undici si conosce solo tre ore prima di scendere in campo. Ma è altamente probabile che là davanti giocheranno i due senatori, con Ange-Yoan Bonny, il più in forma del reparto, e Pio Esposito, che in Champions è parso più appannato, pronti a subentrare.

L’occasione per Luis Henrique

Il 2-1 subito con gol di Gimenez al Metropolitano ha dato alcune indicazioni pratiche. Serve più attenzione nella difesa sui calci piazzati (la seconda rete dell’Atletico è arrivata proprio così), più determinazione nel recupero della palla quando la si perde e, in generale, una diversa gestione della fascia destra. Aspettando l’infortunato Dumfries, che dovrebbe rientrare in tempo per la gara con il Liverpool del 9 dicembre, nelle ultime gare Chivu ha impiegato su quella fascia il mancino Carlos Augusto, che è però andato in difficoltà. Con Darmian in condizioni fisiche ancora precarie, a Pisa potrebbe toccare a Luis Henrique, che dal punto di vista atletico sta bene, ma che per ora ha deluso dal punto di vista tecnico e del rendimento. Contro la squadra di Gilardino potrebbe avere la sua occasione.