Dopo l’oro il brindisi in famiglia, poi subito il ritorno sul ghiaccio per preparare le prossime gare, con l’obiettivo di portare a casa nuove medaglie. Francesca Lollobrigida si gode il trionfo sulla pista di Milano Cortina: affetti in primo piano con una , e si è goduta, ieri sera, gli affetti al Villaggio olimpico con una doppia festa e una torta anche per i 35 anni compiuti nel giorno in cui ha trionfato sul ghiaccio di Rho.
“Non ho dormito nulla” ha detto l’atleta romana, con la famiglia nel cuore (subito dopo la vittoria è corsa ad abbracciare il figlio Tommaso, un’immagine che ha fatto il giro del mondo). Al Villaggio degli a
tleti, in via eccezionale i genitori della pattinatrice romana, il marito, il figlio, la sorella e il mental coach Claudio Petrucci sono potuti entrare per festeggiarla in una sala della missione azzurra. Quando la famiglia ha lasciato il villaggio, l’azzurra è stata accolta da un’ovazione nella mensa degli atleti dove c’erano i suoi tecnici. Per lei è stata una notte insonne per la grande emozione dell’oro.
“Sto ancora volando”, ha detto in riferimento alla canzone ‘Nel blu dipinto di blu’ risuonata prima della sua gara, mentre lasciava lo stadio del ghiaccio dove è andata a seguire i 5000 metri e applaudire il bronzo di Riccardo Lorello. L’azzurra era già tornata sul ghiaccio in mattinata per allenarsi in vista delle prossime gare olimpiche, la attendono infatti nei prossimi giorni la competizione dei 5mila metri, quella dei 1500 e la mass start. Lollobrigida è un’atleta di punta nella sua disciplina che riesce a conciliare la carriera sportiva con il ruolo di mamma di Tommaso, suo primo figlio avuto nel 2023.
Dopo quattro mesi dalla nascita era già tornata sui pattini, più forte di prima, anche grazie ad uno speciale progetto della federazione che è stato proprio cucito su di lei, per permetterle di ritornare a competere ai massimi livelli anche dopo la maternità. Non è facile dividersi tra vita da mamma e sessioni in pista, per questo la Fisg ha varato questo progetto speciale di supporto logistico ed economico dedicato a Francesca ma rivolto in modo più ampio alle atlete che vogliono tornare in pista dopo avere avuto un figlio. E a fine stagione, lo ha detto, proverà a dare un fratellino o una sorellina a Tommaso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
