Italiano

Nico Paz rialza il Como dopo due ko di fila: a Lecce finisce 0-3

Nel segno di Nico Paz, autore di un gol e di un assist, il Como sbanca Lecce ancora per 0-3, come ad aprile scorso, e resta in scia del treno per la Champions. Il 21enne talento spagnolo, salito a quota 12 tra gol e assist (6+6) in campionato, ha spianato la strada ai compagni sbloccando il risultato nel primo tempo e poi ha contribuito a chiudere la contesa fornendo a Douvikas il pallone filtrante per realizzare la rete conclusiva.

Nico Paz sblocca il risultato, espulso Di Francesco per proteste

Il Como è passato al primo tiro in porta, al 20’, anche se con un pizzico di fortuna. Nico Paz si è liberato di Ramadani e ha scagliato un gran sinistro da 25 metri che, deviato da Gabriel, si è impennato e ha scavalcato imparabilmente Falcone. Una rete molto contestata dai padroni di casa per la sbracciata dello spagnolo all’altezza del volto del centrocampista giallorosso, giudicata non fallosa né dall’arbitro Marchetti né dal Var che non ha ritenuto di dover intervenire. Una decisione che ha mandato su tutte le furie Di Francesco, espulso per proteste.

Ramon e Douvikas completano la festa biancoblù

Il Lecce ha accusato il colpo ma il Como non è riuscito a raddoppiare prima delle fine del tempo con Douvikas e Alberto Moreno. Lo scampato pericolo ha rianimato i salentini che, a cavallo dei due tempi, hanno prodotto lo sforzo maggiore senza, però, riuscire a trovare la via del pareggio con Kaba, Maleh e Gallo. Il Como ha stretto i denti ma proprio nel momento di maggior difficoltà ha trovato il modo per raddoppiare (66’): sugli sviluppi di un calcio di punizione, Vojvoda di testa ha prolungato per Ramon che in spaccata da due passi ha infilato di nuovo Falcone. Il Lecce si è demoralizzato e al 75’ ha incassato anche il terzo gol da Douvikas, smarcato davanti alla porta da Nico Paz. Per i giallorossi un ko pesante che li lascia impelagati nella zona retrocessione.

LECCE-COMO 0-3 Lecce (4-3-3): Falcone 6; Veiga 5.5, Siebert 5, Gabriel 6, Gallo 6.5; Kaba 6, Ramadani 6 (48’st Gorter sv), Maleh 5.5 (24’st N’Dri 5.5); Pierotti 5 (34’st Sala 5.5), Stulic 5 (24’st Camarda 5.5), Sottil 5.5 (34’st Helgason 6). In panchina: Samooja, Penev, Nbada, Perez, Jean, Kouassi, Kovac. Allenatore: Di Francesco. Como (4-2-3-1): Butez 6; Smolcic 5.5 (1’st Van der Brempt 6), Ramon 7, Diego Carlos 6.5 (33’st Kempf 6), Moreno 6.5; Perrone 6, Da Cunha 6.5; Vojvoda 6 (39’st Baturina sv), Paz 7 (47’st Le Borgne sv), Rodriguez 6 (33’st Kuhn 5.5); Douvikas 6.5. In panchina: Vigorito, Cavlina, Valle, Dossena, Caqueret, Sergi Roberto, Posch, Cerri. Allenatore: Fabregas. Arbitro: Marchetti di Ostia. Reti: 20’pt Paz, 21’st Ramon, 30’st Douvikas. Espulso: al 24’pt Di Francesco (all) per proteste. Ammoniti: Sottil, Smolcic, Butez, Diego Carlos, Perrone, Ramadani. Angoli: 4-6. Recupero: 2′, 4′.