Italiano

Norris vicino al Mondiale di F1: le combinazioni per diventare campione oggi in Qatar

Lando Norris ha davanti il primo match point per laurearsi campione del mondo di Formula 1 per la prima volta in carriera. Il pilota britannico della McLaren può chiudere matematicamente il discorso oggi nel Gp del Qatar (ore 17), il penultimo della stagione. Norris scatterà dalla prima fila al fianco del compagno di squadra Oscar Piastri e davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Sono i tre piloti ancora in corsa per il titolo.

La classifica

Norris guida il Mondiale con 396 punti, 22 in più di Piastri e 25 di Verstappen.

I punti a disposizione

Due le gare al termine della stagione, dopo il Qatar la prossima settimana andrà in scena l’ultimo appuntamento del 2025 a Abu Dhabi. In palio ci sono 50 punti.

Norris campione del mondo in Qatar se…

Norris si laurea matematicamente campione del mondo se vince la gara in Qatar oppure se al termine del Gp avrà allungato di un altro punto su Verstappen e di quattro su Piastri.

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti

In caso di arrivo a pari punti al termine del mondiale, per decretare il vincitore scatterebbe il countback system che prevede di confrontare i risultati dei piloti partendo dalle vittorie (passando poi ai secondi posti e successivamente ai terzi). Al momento Norris e Piastri hanno 7 vittorie, Verstappen 6.