Italiano

Olimpiadi invernali, Mondiali di calcio, Europei di volley: il calendario dello sport del 2026

L’anno dei Mondiali e delle Olimpiadi Invernali in Italia. Ma anche della rincorsa di Sinner al numero 1 del mondo, della nuova Formula 1 con il regolamento tutto da scoprire, degli Europei di nuoto, di atletica e di pallavolo, con gli azzurri di De Giorgi che potranno giocare in casa. Ecco gli eventi sportivi principali del 2026.

Milano Cortina 2026

Dal 6 al 22 febbraio l’Italia ospiterà le Olimpiadi invernali di Milano Cortina. Il 6 febbraio la cerimonia d’apertura a Milano, il 22 la cerimonia di chiusura all’Arena di Verona. In realtà le prime gare di curling sono in programma già il 4 febbraio e quelle di hockey il 5.

Mondiali di calcio: ecco le date

Appuntamento in Usa, Messico e Canada per il primo Mondiale di calcio a 48 squadre. Partita inaugurale l’11 giugno a Città del Messico, finale il 19 luglio al MetLife Stadium di New York. L’Italia di Rino Gattuso non è sicura di esserci: il 26 marzo giocherà la semifinale play-off a Bergamo contro l’Irlanda del Nord, il 31 l’eventuale finale in trasferta contro Galles o Bosnia. Al Mondiale l’Italia sarebbe nel girone B con Canada, Qatar e Svizzera. Giocherebbe venerdì 12 giugno a Toronto contro il Canada (ore 21), giovedì 18 giugno a Los Angeles contro la Svizzera (ore 21), mercoledì 24 giugno a Seattle contro il Qatar (sempre alle 21).

Le coppe europee: quando si giocano le finali

Il 20 gennaio torna la Champions League con la penultima giornata della fase a gironi. Il 28 gennaio l’ultima giornata. La finale il 30 maggio 2026 a Budapest. Le altre finali: il 20 maggio 2026 si assegna l’Europa League a Istanbul, il 27 maggio la Conference League a Lipsia. Il 12 agosto 2026 la Supercoppa Europea a Salisburgo.

Serie A e Coppa Italia: le date

Il campionato di Serie A si concluderà il 24 maggio 2026.Il 13 maggio la finale della Coppa Italia. La nuova stagione inizierà nel weekend del 23 agosto.

Tennis, Sinner in campo il 10 gennaio

Sempre Sinner-Alcaraz: si ricomincia. Due Slam a testa nel 2025, con Jannik che ha perso il numero 1 del mondo a causa dello stop per il caso Clostebol: proverà a riconquistarlo subito. I due tennisti torneranno in campo il 10 gennaio a Seul in esibizione (alle 8 italiane) nello Hyundai Super Match. Poi a Melbourne giocheranno il “One Million Dollar Point Slam”, l’evento in cui anche i dilettanti potranno sfidare in una partita di un solo punto i grandi campioni. L’Australian Open è in calendario dal 18 gennaio al 1° febbraio, il Roland Garros dal 24 maggio al 7 giugno, Wimbledon dal 29 giugno al 13 luglio, New York dal 30 agosto al 13 settembre. Dal 28 aprile al 17 maggio gli Internazionali di Roma. A fine stagione gli appuntamenti con le Atp Finals a Torino (15-22 novembre) e di Coppa Davis a Bologna (24-29 novembre).

Formula 1, i test a gennaio

Le nuove regole promettono di rivoluzionare il Circus. Ecco perché ci saranno ben nove giornate di test prima dell’inizio del Mondiale, serviranno a pesare le forze in campo e a scoprire le scuderie favorite: si comincia a Barcellona dal 26 al 30 gennaio a porte chiuse (tre giornate complessive per ogni scuderia), poi doppia sessione in Bahrain a porte aperte (11-13 febbraio e 18-20 febbraio). Il via in Australia l’8 marzo, ultimo gp ad Abu Dhabi il 6 dicembre. Il Gp d’Italia a Monza nel weekend dal 4 al 6 settembre.

MotoGp al via a febbraio

Marc Marquez, che ha chiuso infortunato il 2025 dopo aver conquistato il nono titolo, punta al decimo mondiale. Tra gli avversari ritroverà Jorge Martin, il campione 2024 che è stato frenato dagli infortuni nell’ultima stagione. La stagione riparte nel weekend 27 febbraio-1° marzo dalla Thailandia. Ultima gara il 22 novembre a Valencia. La novità: c’è il gp del Brasile a Goiania, non c’è il gp d’Argentina che tornerà nel 2027 a Buenos Aires. Gli appuntamenti in Italia: Mugello dal 29 al 31 maggio, Misano dall’11 al 13 settembre.

Nuoto, appuntamento a Parigi

Parigi ospiterà l’edizione del centenario degli Europei di nuoto. Dal 31 luglio si comincia con il nuoto artistico e i tuffi, dal 4 agosto il nuoto in acque libere, dal 10 al 16 agosto le gare in vasca.

Pallanuoto, a gennaio gli Europei

Il primo grande evento agonistico del 2026 è a Belgrado: gli Europei maschili di pallanuoto dal 10 al 25 gennaio. Il Settebello, bronzo nel 2024, è nel girone D e affronterà Turchia (domenica 11 gennaio alle ore 12.45), Slovacchia (martedì 13 gennaio alle ore 18.00) e Romania (giovedì 15 gennaio alle ore 18.00).

Atletica, Europei a Birmingham

Sarà l’anno degli Europei anche per l’atletica leggera: appuntamento a Birmingham dal 10 al 16 agosto all’Alexander Stadium. La finale dei 100 metri uomini l’11 agosto, la finale del salto in alto maschile è in programma il 14. Prima però ci sono i Mondiali indoor a Torun, in Polonia, dal 20 al 22 marzo.

Europei di volley uomini e donne

Le Nazionali campioni del mondo tra uomini e donne giocano gli Europei che mettono in palio già il pass per le Olimpiadi di Los Angeles 2028, garantito alle squadre vincitrici. Le azzurre di Velasco saranno in campo dal 21 agosto, nel girone a Goteborg, poi ottavi e quarti a Brno ed eventuale final four a Istanbul. L’Italia ospiterà invece gli Europei maschili (10-26 settembre): il 10 settembre in piazza Plebiscito la prima partita, poi Modena per le altre sfide del girone, quindi Torino (ottavi e quarti) e Milano (final four).

Basket, le azzurre verso i Mondiali

Dal 4 al 13 settembre 2026 in Germania i Mondiali di basket femminile: già qualificate Australia, Belgio, Nigueria e Usa, oltre alle padrone di casa. A marzo l’Italia di Cecilia Zandalasini, bronzo agli ultimi Europei, cerca la qualificazione a San Juan contro Portorico, Usa (già qualificati, come detto), Nuova Zelanda, Senegal e Spagna. Passano le prime tre.

Rugby, quando gioca l’Italia nel Sei Nazioni

A febbraio torna il Sei Nazioni. L’Italia giocherà a Roma contro la Scozia il 7 febbraio, poi a Dublino contro l’Irlanda il 14 e a Lille contro la Francia il 22. Il 7 marzo Italia-Inghilterra a Roma, il 14 marzo a Cardiff Galles-Italia.

Il ciclismo

Il grande ciclismo torna in strada il 20 gennaio con il Tour Down Under. La Milano-Sanremo, prima classica monumento, sarà il 21 marzo. 5 aprile il Giro delle Fiandre, 12 aprile la Parigi-Roubaix. Il Giro d’Italia partirà l’8 maggio. Il Tour de France dal 4 luglio. La Vuelta il 22 agosto. I Mondiali a Montreal dal 20 al 27 settembre.