Italiano

Pogba, nuova avventura: diventa azionista di una squadra di corse di cammelli

Paul Pogba riparte dal calcio, ma guarda già oltre. Il 32enne centrocampista del Monaco, ex Juventus e Manchester United, ha annunciato di essere diventato azionista e ambasciatore di Al Haboob, primo team professionistico di corse di cammelli al mondo. La squadra saudita gareggia nelle competizioni dell’area GCC (Consiglio di Cooperazione del Golfo: Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti) e mira a creare la prima lega professionistica globale di questo sport.

Le corse dei cammelli, radicate da secoli nella Penisola arabica, rappresentano un’industria altamente redditizia: i campioni più prestigiosi possono superare i 5 milioni di dollari di valore.

La scelta di Pogba

Pogba ha spiegato di essersi avvicinato a questo mondo negli ultimi anni trascorsi con maggiore frequenza in Medio Oriente: “Ogni volta che venivo qui, mi incuriosivano cultura, gente e tradizioni. Le corse dei cammelli spuntavano ovunque: nelle conversazioni, negli eventi locali, nei dettagli dei miei viaggi. Così ho iniziato a informarmi e ho scoperto un universo affascinante fatto di storia, legami familiari, competizione e orgoglio”.

Il francese, che lo scorso mese è tornato in campo dopo oltre due anni di assenza per la squalifica per doping, ha poi definito l’ingresso in Al Haboob come “l’invito in una nuova famiglia”, elogiando “l’ambizione di portare questo sport su un palcoscenico globale”, in linea con la crescente centralità del Medio Oriente nel panorama sportivo internazionale.