Voice of Freedom Повна версія

Maurizio De Giovanni: «La mano de Dios? Quella foto è il mio incubo. Per fortuna il Var nel 1986 non esisteva»

· Sport

Ho la mente distopica; una sindrome che mi è utile nel mio lavoro e che mi consente di inventare storie, ma a volte genera incubi. Funziona così: prende un evento del passato, uno di quelli che determinano l’andamento della storia, e si chiede come sarebbe andata se si fosse verificato qualcosa di diverso. Mi succede, per esempio, ogni volta che il mio sguardo si allontana dal display del pc e va alla foto incorniciata che sta sulla parete, e che raffigura il momento preciso in cui entra in azione la «mano de Dios», il 22 di giugno del 1986. Il pallone arriva lento e parabolico nell’area inglese, e il Divino Nano si avventa nella disperata speranza di anticipare il portiere britannico; la natura madre lo ha dotato di due gambe che sono due molle esplosive, ma la stessa natura matrigna gli ha dato solo 168 centimetri di perfezione. 

E per di più una regola ingiusta e parziale consente a Shilton, 183 centimetri di determinazione, di usare gli ulteriori centimetri delle sue lunghe braccia. Lui allora compensa il gap inserendo al riparo della riccioluta chioma un mancino pugnetto, imballando la vista dell’arbitro tunisino. Ora, la mia distopica mente immagina coi colori dell’incubo l’anticipata invenzione del Var. Una gracchiante vocina elettronica che sussurra all’orecchio del direttore di gara di andare a rivedere in un monitor il fatto col misfatto, gol annullato, esultanza frustrata, fallo e ammonizione del Diez. La mia mente immagina un triste scenario successivo: nervosismo e frustrazione del Migliore di Ogni Tempo, britannici rinfrancati, tempi che si sfasano e nessun Gol del Secolo, sconfitta ed eliminazione albiceleste nei quarti, nessun Mundial, nessuna reazione politica e nessun sussulto di dignità nella guerra delle Malvinas, una carriera senza l’illuminazione del Campionato del Mondo, infinite querelles con quel Nome sottoposto a vari Messi e Ronaldi. Poi però la mia mente distopica si riscuote e mi avverte che il Var c’è oggi ma allora non c’era. Per grazia di Dios. 

22 giu 2026 | 07:13