Economia

Ferrarelle sbarca (in lattina) negli Usa, il rilancio di Coin, la scommessa di Reply con l’Ai. L’Economia in edicola lunedì

Ferrarelle sbarca (in lattina) negli Usa, il rilancio di Coin, la scommessa di Reply con l’Ai. L’Economia in edicola lunedì

Crescere «nonostante Donald». Nei primi mesi del 2025, subito dopo l’insedamento di Trump, in quanti avrebbero scommesso sulla crescita dell’export italiano negli Usa dopo l’annuncio sull’impennata dei dazi? Passata la paura di uno stop alle esportazioni, le performance del made in Italy del 2025 e dei primi mesi del 2026 sono materia molto intrigante per capirne di più sullo stato della nostra industria. Parte da questa considerazione l’analisi di Dario Di Vico su L’Economia in edicola domani con il Corriere della Sera.

Prima però una precisazione. «È vero — scrive Di Vico — che siamo diventati quarti al mondo nel ranking delle esportazioni e abbiamo superato l’ostico Giappone, ma questo è avvenuto solo in alcuni trimestri, non è affatto un dato stabilizzato. Ci vorranno uno o due anni per sapere davvero se quel ranking, di assoluto rilievo, è stato definitivamente conquistato o meno. Niente trionfalismi, non è proprio il caso: i limiti dimensionali del nostro sistema manifatturiero restano tutti. La crescita è sempre allo «zero virgola». 

E senz’altro salari e stipendi che perdono potere d’acquisto si rivelano un fattore competitivo sui mercati internazionali. L’exploit del nostro commercio estero si è però fatto apprezzare, mentre tutti pensavano che le torsioni imposte dall’amministrazione Usa avrebbero steso un intero sistema. E così campioni come Fincantieri e Danieli, come i distretti orafi e la farmaceutica hanno fatto la differenza. La copertina di questo numero è dedicata a Leonardo Maria Del Vecchio, promotore del piano su Delfin per blindare il colosso Essilux: come finirà con la grande eredità?

Molto ricca la sezione dedicata alle Imprese, a cominciare dalla scommessa di Reply: «Manifattura, finanza e sanità guidano la trasformazione. Accanto ai grandi modelli vinceranno quelli verticali ma servono nuove figure capaci di unire tecnologia e business», afferma la ceo Tatiana Rizzante.
Missione a stelle e strisce per Ferrarelle: «Ora abbiamo un partner che può veicolare la nostra espansione nel mercato degli Stati Uniti», dice Carlo Pontecorvo, presidente del gruppo delle acque campane. Matteo Cosmi, ceo di Coin, racconta invece il piano di rilancio della storica catena retail. Come ogni ultimo lunedì del mese torna L’Innovazione, le nostre pagine dedicate a digitale, Ai e scienza. In questo numero si parla di agenti AI, cosa sono e come stanno già lavorando (in autonomia) nelle aziende. E poi di scarpe da record, con le tecnologie sviluppate da Adidas che hanno permesso di abbattere il muro delle due ore alla maratona di Londra. E poi la fusione nucleare europea, le startup italiane che conquistano New York e Goldrake in arrivo a Lucca. Meglio investire in immobili o in Btp? È questo il focus della sezione Patrimoni. A Milano in pochissimi quartieri il canone vale più delle cedole dei titoli di Stato. Va meglio a Roma, soprattutto nelle aree dove è più alta la richiesta dei giovani. Rendimenti top a Palermo e Genova. Nelle zone medie e popolari, in genere, le performance migliori.

28 giugno 2026, 09:58 - Aggiornata il 28 giugno 2026 , 09:58

Potresti esserti perso